martedì 22 febbraio 2011

GUIDA ALL'ELEGANZA di Madame Geneviève Antoine Dariaux -ABBRONZATURA

Tanti dottori ed estetisti hanno lanciato grida di allarme sul tema dell'abbronzatura, che non è davvero necessario aggiungere il mio.
Se una carnagione leggermente dorata dal sole dà una gradevole impressione di buona salute, al ritorno in città alla fine dell'estate, un'epidermide simile a un arrosto bruciato invecchia terribilmente ed è del tutto priva di eleganza. Quale giovane donna non ha provato la delusione di scoprire che l'Adone mirabilmente abbronzato, irresistibile sulla spiaggia o sui pendii innevati, ha un aspetto assolutamente diverso nei consueti abiti cittadini? Per essere attraente un'abbronzatura intensa richiede aria aperta, scollature profonde, braccia nude e colori chiari, luminosi (in particolare l'azzurro, il giallo, il bianco). Le sfumature neutre degli abiti da città trasformano un'abbronzata bellezza al bagno in un'africana affetta da anemia.
Le gambe conservano a lungo l'abbronzatura, quindi dopo le vacanze estive è meglio portare calze di una sfumatura più scura, perchè il nylon chiaro appare bianco e opaco quando è indossato su una pelle scura.
La mania di tornare da una vacanza quanto più scuri possibile aveva forse una sua ragione quando lo scopo era far morire d'invidia gli sventurati amici rimasti tutta l'estate in città. Oggi tutti si godono la loro parte di sole, e non riesco a capire perchè si debba perdere tanto tempo a rosolarsi come una patatina.
Gli amici che mi conoscono da quando ero giovane diranno che un tempo avevo idee diverse. E' vero. Proprio per questo dovreste approfittare dell'esperienza di una donna che ha irrimediabilmente rovinato una carnagione del tutto accettabile esponendola troppo al sole!

Nessun commento: